Il mio Blog Descrizione

Pane senza lievito di birra "Soda Bread"


Pane senza lievito di birra "Soda Bread"



Pane velocissimo "Soda Bread "

Pane velocissimo in 15 minuti per accompagnare spuntini veloci o per tutti i giorni!!! 

Lievita sempre durante la cottura e bastano solo 3 ingredienti !!!!

Farina,bicarbonato e yogurt !!!

Ma non solo pane!!!! E' un impasto che possiamo usare per qualsiasi base dolce o salata!!!

Pizza,focaccia,con uvetta,con le mele,con la marmellata!!!

Tutti gli altri ingredienti servono solo a renderlo piu' gustoso!!!

Sotto troverai alcune delle varianti che io mi diverto a fare!!!

Qui sotto troverai il link del video di youtube per la ricetta del pane!!!

Ma sotto solo nel blog troverai svariati modi di preparazione per tutti i gusti!!!!




E' un pane senza senza lievito di birra ed è adatto anche a chi ha intolleranze al lievito o è a dieta. Nato in Irlanda, io pensate un po' lo faccio a casa mia a...Traso Alta Bargagli!!!!!

https://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_irlandese

https://it.wikipedia.org/wiki/Irlanda

Ingredienti :

100 grammi farina bianca
100 grammi farina integrale
50 grammi di crusca di avena
1/2 cucchiaino di bicarbonato
125 grammi di yogurt bianco o latticello (1) o latte acido
1 pizzico di sale

Un po' di latte lo rende ancora piu' soffice

Esecuzione:
In un contenitore setacciate le farine con il sale e il bicarbonato



Aggiungete lo yogurt bianco o il latticello (1) o latte acido
e amalgamate il tutto


poi versate il composto in un contenitore di alluminio





livellate il composto


mettetelo  in forno a 160 ° per 10/15 minuti



Appena sara' bello dorato fate raffreddare e ...... gustatelo!!!!!!!






(1) Il latticello io lo faccio con lo yogurt naturale perche' ho i fermenti vivi , ma purtroppo in commercio non è facile trovarlo

https://www.tuttogreen.it/fermenti-lattici-vivi-cosa-quali-benefici-portano/

Pane velocissimo Soda Bread



Non occorre olio extra vergine di oliva , ma lo si puo' aggiungere a piacimento.
L'importante per la reazione chimica (lievitazione)
è il bicarbonato e lo yogurt o il latticello o comunque del latte acido.
E' un pane senza lievitazione ma gustosissimo adatto per tutte le occasioni .
Lo puoi fare per ospiti improvvisi , visto il poco tempo che occorre 
20 minuti in tutto oppure tutti i giorni!!!


Se vi piacciono i panini o bocconcini potete farli di forme piu' piccole!!!!!




Volete farlo farcito con le verdure?

Io qui' sotto mi sono fatta dei panini con le boraggini, ma li potete fare con qualsiasi altra verdura e di qualsiasi forma!!! 
Ma anche con il formaggio tipo gorgonzola o stracchino e perche' no con qualche pezzetto di salsiccia!!! 









Con le carote!!!!





Volete farvi una bella pizza in casa?





Io lo uso anche come base per la mia pizza usando solo 100 grammi di farina bianca
Ecco pronta la pizza in 15 minuti!!!!

Potete fare l'impasto oppure prenderne un po' da quello che avete fatto per il pane.
Fate l'impasto con 100 grammi di farina bianca,un pizzico di sale e bicarbonato di sodio
Impastate con qualche cucchiaio di yogurt o latticello e se volete qualche goccia di olio extra
Stendetelo su un tegamino formando una sfoglia sottile
infornate per 10 minuti
nel frattempo tagliate a pezzetti un po' di mozzarella, concentrato di pomodoro , sale e origano e mescolate.
Appena l'impasto sara' dorato in superficie aggiungete la farcitura  sopra alla pizza
infornate per altri 5 minuti ed ecco pronta la vostra pizza!!!





Segui il mio video è semplicissimo!!!


Video youtube Soda bread pane velocissimo





Una bella focaccia al rosmarino!!!!



6 cucchiai di farina


1/2 cucchiaino di bicarbonato



1/2 cucchiaio di yogurt o latte acido


Latte per amalgamare




Olio extra



Rosmarino




Ungiamo una teglia



E mettiamo l'impasto nella teglia con un po' di rosmarino sopra



15 minuti circa di forno e.....la nostra focaccia è bella e pronta da gustare!!!!!






Volete fare dei piccoli panini dolci?








Per una bella colazione sana e gustosa? o magari una merendina?



Ecco qui' gli ingredienti :



Farina 150 grammi
Zucchero 50 grammi
Yogurt 2 cucchiai o latticello o latte acido
Bicarbonato la punta di un cucchiaino
Latte per amalgamare il composto (freddo)
Uvetta ammollata in precedenza

Impastiamo il tutto setacciando prima gli ingredienti secchi poi amalgamiamo l'impasto con i liquidi

Gli diamo la forma di panini, li inforniamo per circa 15 minuti e....
ecco pronti i nostri panini all'uvetta!!!!








Potete mettere anche mele e uvetta













Ti potrebbe interessare anche:

plumcake-al-cioccolato-e-arance



Le castagne-dalla-raccolta-alla-padella





crema-di-castagne-e-cioccolato





E tantissime altre idee !!!!Sfoglia il mio blog
https://albinadonati.blogspot.com/2018/02/questo-blog.html

 o guarda i miei video su youtube!!!!!!!!!

Tutti i miei video