Il mio Blog Descrizione

Semplice Cucito Semplice

SEMPLICE CUCITO SEMPLICE



In questo articolo ho raccolto i miei trucchetti e lavoretti di cucito, cosi' abbiamo sempre tutto sottomano!!

SEMPLICE CUCITO SEMPLICE

Come affilare le forbici in pochi minuti:

Le vostre forbici non tagliano?
Passate il filo delle forbici su uno spillo

o sopra una lima da unghie



Ecco le vostre forbici di nuovo affilate!!!!!!!!!!

SEMPLICE CUCITO SEMPLICE

Non vi piace tanto cucire o non siete tanto bravi come me, non volete fare lunghe  imbastiture o prendere una marea di misure per fare un orlo?

Ecco un trucchetto veloce!!!!!!!!!!
Fatevi delle strisce con il cartoncino di varie misure (foto sotto)

Inseritele nel vostro orlo e cucite portando avanti il vostro cartoncino e....

I Vostri orli pronti senza tante misure e stress!!!!!
Sfoglia il mio blog

SEMPLICE CUCITO SEMPLICE


Maglioni Vecchi
Sfoglia il mio blog
Stufi di vedere i vostri maglioni pieni di palline di lana?
Prendete un rasoio passatelo sulla vostra maglia e in pochi minuti avrete le vostre maglie pulite e come nuove!!!!!!!


Volete invece riciclarli???

Io qui' sotto mi sono fatta una borsa 
tagliando lo scollo e le maniche





E dei calzini morbidissimi con le maniche!!!!!


SEMPLICE CUCITO SEMPLICE

                              Calzini vecchi e usurati?


Si lo so si buttano via.....ma quando sono i tuoi calzini preferiti?
Io li rammendo cosi'!!!
E' un lavoro semplice ma...un po' lungo, perchè bisogna ricostruire la trama https://it.wikipedia.org/wiki/Trama_(tessitura)






SEMPLICE CUCITO SEMPLICE


Mantella con e senza collo per i principianti come me!!!!!



Come sempre qui' sotto trovate il link del video su youtube per i pigroni!!!!




Stoffa larghezza mt.1.50 altezza mt.1.30
Ago e filo o macchina da cucire
Ferro da stiro
Piegate la stoffa a meta' (larghezza) e tagliate dopo aver fatto il segno con gesso
Per lo scollo prendete un cerchio (io ho usato un fondo per le torte di cartone) e dividetelo in quattro parti segnando la meta' (circonferenza)
Appoggiate il modello per lo scollo (cartone rotondo) nella parte davanti  (il davanti della mantella), e mettete la meta' (riga orizzontale) all'altezza delle spalle della mantella disegnate lo scollo fate il segno con il gesso e tagliate .



Per il dietro fate una mezza luna, circa la meta', dello scollo del davanti

Un po' d'orlo e... il gioco è fatto!!!!

Se volete farla con il collo :

Prendiamo una striscia di stoffa alta quanto volete fare il collo piu' qualche cm per le cuciture, io il mio l'ho fatto di circa 20 cm.
Cuciamo l'orlo della striscia
Lo cuciamo intorno allo scollo
Un bel bottone, una bella asola e.....
Una stirata e......La nostra mantella è bella che pronta!!!!!!!


Mantella con e senza collo

SEMPLICE CUCITO SEMPLICE

Cappelli per tutti i gusti!!!!




Uno con la falda , uno da pioggia e uno molto semplice,
Semplice si ma....aggiungendo una molletta con il fiocco diventa molto elegante!!


Cartamodelli:

Usate del materiale dove si possano puntare gli spilli , per poi  montare i vari pezzi per fare la prova .
Io ho usato della plastica dei sacchi di pellets.
Prendete la misura della circonferenza della testa e con un piatto o qualche cosa di circolare ritagliate  un cerchio. Cerchio bucato al centro
Serviranno una striscia per la falda o visiera e una per l'altezza
la parte superiore (cerchio pieno)
Con i cartamodelli ritagliate la stoffa che Vi consiglio per la visiera e l'altezza di farla doppia
Fate gli orli dei vari pezzi e montateli con gli spilli
Misuratevi il cappello per vedere se le misure sono giuste e cucite definitivamente.
Se volete strafare foderateli.

Non è difficile ve lo assicuro e non sono nemmeno perfetti , sicuramente chi sa cucire forse con queste foto o descrizioni gli verranno i capelli diritti!!!! ma che dire....nell'arte dell'arrangiarsi ci sono riuscita e....chi si contenta gode!!!!!!!!!!



Sfoglia il mio Blog

Guarda i miei video su youtube

Ciao alla prossima idea!!!!!!!!!!!!!