Il mio Blog Descrizione

5 minuti di "furbizia"

Come e quanto ho pagato 5 minuti di "furbizia" non fate come me!!!!


Ci tengo a precisare che:

ho scritto questo post,non perchè volessi che non mi facessero la multa,in fondo ho sbagliato e devo pagare,ma se almeno non mi avessero sequestrato il tagliando,evitavano dei problemi alla persona che me lo ha dato in buona fede.

Patente da circa 30 anni,

devo aver preso 5 multe in tutta la mia vita, 4 per divieto di sosta e 1 (forse grave) per un semaforo rosso ,all'una di notte,mentre cercavo un benzinaio nella riviera di ponente...credo fosse Finale Ligure, uscivo dal lavoro.
Ho passato periodi che facevo anche 3000 km al mese,il meccanico si leccava le dita quando mi vedeva. Due cambi d'olio all'anno manutenzioni varie,eccetera. Anni indietro ,ho fatto anche l'autista per la Uber,poi hanno chiuso anche la Uber e solo in Italia.
Fatto sta' che giovedi' 27 febbraio 2020 , mentre tornavo a casa decido di passare dalla Lidl.
Nel parcheggio non c'erano posti liberi e così "idea cretina " la metto nel parcheggio dei disabili e espongo il tagliando.

Cazzata megagalattica!!!

Ma non l ho mai fatto! Giuro!

Dopo forse nemmeno 5 minuti esco perché non c'era niente di interessante e il supermercato era pieno.
Mi reco alla macchina e trovo un vigile della Polizia Municipale ad aspettarmi e mi chiede dove è il disabile .
Io gli spiego che ero rimasta solo 5 minuti per guardare una cosa e che il disabile non era con me. Bene mi dice :
prendo il tagliando e vado a fare dei controlli.
Quando torna mi chiede patente e libretto e mi illumina dicendo : se mi avesse detto che il disabile era nel supermercato poteva andare bene
(praticamente oltre alla mia idea cretina dovevo anche dichiarare il falso!)
in questo caso devo farLe la multa. Io allora gli chiedo perché per aver detto la verità vengo multata. Perché il disabile deve essere con Lei in auto.
Io gli chiedo se per favore poteva non farlo,che aveva ragione,che ho sbagliato,ma.......non c'è stato niente da fare né lui né il suo collega (Polizia Municipale di Genova/Molassana) hanno voluto sentire ragioni.
Telefono a L....,gli spiego come è andata, cerco di passarglielo in modo che sentissero anche da lui come stavano le cose....niente da fare.
Mi scuso con L..... per l'accaduto e scoppio  in lacrime, non per qualche motivo particolare, solo perché ero arrabbiata con me stessa, la cavolata l'avevo fatta io e non potevo prendermela con nessun'altro se non con questi due Agenti ,tipo cavalli da tiro , con dei paraocchi che gli coprivano tutta la faccia!
Bene ,metto giù il cellulare ,gli dico che io non firmo il verbale  e loro non mi danno il verbale , mi sequestrano il tagliano e mi dicono che ne ho fatto un uso improprio  e fra 7 (sette) giorni di andare al famoso "Matitone" a Sampierdarena e che me ne posso andare.
A questo punto me ne vado , finisco i miei giri, e torno a casa. A mente fredda e dando un'occhiata su internet per vedere cosa potevo fare,mi rendo conto che oltre ai miei 5 minuti di "furbizia" la legge non ammette ignoranza e avendo anche dichiarato la verità mi ero strangolata da sola....
Il giorno dopo alle 08.00 chiamo il comando della polizia Municipale di Genova/Molassana e gli chiedo cosa posso fare e cosa era successo il giorno prima. L'Agente al telefono mi dice : prima ,che forse , anche se non ho firmato  dovevano darmene una copia, poi mi ha elencato un sacco di codici degli articoli stradali,penso che solo in Italia abbiamo così tanti codici stradali,civili e penali...... 
Poi mi ha chiesto dove mi avevano fatto il verbale,perché io , oltre a sapere tutti i codici della strada ,dovevo sapere che le cose cambiavano a seconda se, il verbale era stato fatto su strada pubblica o privata, concludendo mi dice di andare entro 5 (cinque) giorni al "Matitone" a Genova/Sampierdarena che forse mi avrebbero fatto pagare il 30% in meno.
Io chiedo : Cosa dice Lei ,se ci vado subito stamattina lo avranno già'? Credo di sì ormai è tutto telematico! 
Bene da Bargagli vado a Sampierdarena e alle 09.30 sono nell 'atrio del famoso Matitone. Chiedo dove devo andare e mi mandano al secondo piano. Solito numeratore,prendo il numero e (poca gente) entro negli uffici. 
5 o 6 sportelli,non li ho contati,vado dal mio indicato sul biglietto e gli spiego che volevo pagare ma non mi avevano dato il verbale.
Mi chiedono la targa, gli dico la targa dell'auto ,vede  il verbale , e mi dice di aspettare di fronte allo sportello che, senza prendere il numero mi avrebbe chiamato un Suo collega per pagare.
A questo punto ,con questo sistema ,che forse bastava mettere uno sportello solo per pagare , c'erano, 4 o 5 sportelli liberi di cui : uno con una persona e in piedi davanti agli sportelli vuoti due o tre sfigati come me che aspettavano di pagare.
Ad un certo punto l impiegato dell'ultimo sportello (l'impiegato bromuro) salta su dicendo: cosa fanno tutte queste persone in piedi!
Sedetevi o andate fuori e prendete il numero!
Io penso che avesse un po' di caghetta per il Corona Virus , anche se erano blindati dietro ad una super vetrata e Io, comunque, non mi sono mossa ,stavo facendo solo quello che mi avevano detto.
Sempre l'impiegato in fondo ,l'impiegato bromuro, a questo punto se lo merita tutto perchè, forse con una buona dose al mattino sarebbe stato piu' gentile,, mi chiama e mi chiede il verbale. Guardi dico io non ce l'ho,non me lo hanno dato,allora mi dia la targa! Gli do la targa e mi dice:
sono euro 121.80 per una mancata revisione.
No guardi ,dico io , è un uso improprio di un tagliando per disabili. ( e quanto mi risuonava nelle orecchie questa affermazione!) Ha si sono euro 121,80, ma è sicuro? Mi Avevano  detto che erano circa 50 euro.....chi glielo ha detto? Sono euro 121,80 .
Io non avevo tutti questi soldi dietro e glielo dico,allora mi dice: mi dia il bancomat, guardi non ce l'ho, allora vada a pagarla  qua' sotto all'Unicredit. No guardi , ho il conto in posta non posso pagarlo all'Unicredit. Scendo , vado al bancomat della posta qui sotto e torno.  Ho avuto la sensazione che questo non volesse persone in ufficio causa Corona Virus.
E così faccio: ritiro i soldi , risalgo, prendo il numero e entro al mio turno. Rispiego allo sportello che dovevo pagare (sempre la stessa stanza,stesse persone...) e l'impiegato mi dice: deve aspettare il mio collega, (che chissà perché non gli fanno uno sportello apposta), tenga il numero e si sieda. Ad un certo punto l'impiegato in fondo ,da dose di bromuro , visto 5 minuti prima, mi dice: cosa vuole Lei! Io gli faccio il segno che volevo pagare! E finalmente pago!
Salgo al piano 22 per sapere cosa devo fare per dissequestrare il tagliando. Non vi dico in ascensore quante persone disperate!!!
Naturalmente vedo un ufficio con scritto "sequestri" ed entro. Sbagliato!!
Mi dicono: torni  indietro , rientri dall'altra porta ed entri negli altri uffici, questi sono gli uffici sequestri! Bene faccio quello che mi dicono.
Arrivo finalmente allo sportello e chiedo.
Risposta:
Deve venire il lunedì o il giovedì.
Mi scusi : dico io , non mi può almeno dire cosa devo fare visto che sono qui' , anche se oggi è venerdì?  Ma perché il modulo non ce l'ha? No guardi non mi è mai capitato . Bene , allora ,questo è il modulo . Lo deve compilare, deve firmarlo il titolare del tagliando e deve venire di persona! Io deglutisco e cerco di spiegargli che il disabile è su una carrozzina elettrica e non so come trasportarlo...e che di solito giriamo in ambulanza! Be guardi basta che lo metta in macchina e lo porti qua' sotto , dove c'è la sbarra , il disabile rimane in macchina e il delegato sale e poi noi scendiamo a controllare che sia in macchina!
Che dire.....io ho avuto un'idea cretina e l'ho pagata cara !
Fortunatamente non ho ammazzato nessuno , ne il giorno del Verbale né il giorno dopo....anche se ....vi dico la verità in meno di 24 ore l'idea mi ha sfiorato più volte, ma ne ho avuto abbastanza!!!!

E comunque concludendo questa avventura......

il verbale non me lo hanno dato, ma l'ho pagato,il tagliando ci devo tornare il lunedi' e giovedi e.....non fate come me,
quando vi viene in mente qualche idea cretina accendete sia la radio che il cervello e.....distraetevi perchè in Italia chi sbaglia (cittadino qualunque) paga, Ve lo assicuro!!!!
Ps
Ho messo in evidenza alcuni numeri e parole che mi hanno detto...cosi' Vi renderete conto anche Voi con quali personaggi avrete a che fare quando chiederete  un'informazione per la strada giusta!!!!!!!!!
L'italia dei giorni 5,7,forse,magari.....chissa'.....

E.....facciamo come si fa in Italia!!! Diamo la colpa a qualcun altro!!! a chi? Al :


Corona Virus

Perchè?

1) se non c'era il Corona Virus io non avrei preso la macchina
2) il supermercato non sarebbe stato cosi'pieno
3) la Polizia Municipale sarebbe stata piu' comprensiva
4) l'impiegato nell'ufficio Verbali sarebbe stato piu' gentile con tutti
....................................................................................................................................................................

Bè dai un link non guasta mai!!!!


Baci alla prossima avventura!!!!!!!!!!!!!