Il mio Blog Descrizione

Spugnette con le retine degli agrumi

Spugnette con le retine degli agrumi



Oggi vorrei farvi vedere queste spugnette fatte tutte con materiale di riciclo : le retine dei limoni!!!!
Parlo delle retine dei limoni, ma possiamo usare qualsiasi tipo di retina che troviamo quando comperiamo anche arance,patate,aglio,cipolle, ecc.....



E' vero le spugnette non costano molto, penso che le confezioni da 3 spugne da cucina del tipo economico naturalmente ,non superino l'euro, ma durano anche veramente poco.

Vi lascio il link del video di youtube che al momento ha ottenuto oltre 3.000 visualizzazioni!!!!!!
Non perdetevelo!!!!!


Infatti ,di solito, la parte abrasiva se ne va in pochi giorni e la parte colorata diventa quasi sempre di un giallastro bruttissimo, soprattutto se usiamo la varichina! Cosi' poi di solito le spugne della cucina le passiamo in bagno per pulire i sanitari....e all'ultimo stufe di vedere queste spugne spente , le buttiamo che sono ancora utili!
E' vero anche che siamo nell'era del consumismo quindi tutte le cose che compriamo sono fatte in modo che durino quel tanto che basta per indurci poi a ricomperarle.....

Cosi' tempo fa' mentre giravo su internet mi sono imbattuta in questo sito www.naturalmentestefy.it/ e ho visto queste spugnette fatte con la spugna che si trova nelle cassette dell'uva, le confezioni che arrivano dal Cile sotto natale.

Io alla www.ekomdiscount.it/  vicino a casa mia gia' spesso rompo le scatole per prendere qualche cassetta o cartone e sinceramente di uva in quelle confezioni non ne ho visto...cosi' ho fatto questi due tipi di spugne.

Una semplice e senza imbottitura , l'altra riciclando le spugne vecchie!

Cosi ecco qui' sotto le mie idee a fotogrammi!!!!!!!

Tipo uno semplice

Occorrente :



Retine di limoni 

Prendiamo la retina



e ripieghiamola su se stessa 



cercando di dare uno spessore  alla nostra spugna


in questo modo








Con ago e filo (tranquilli solo qualche punto) fermiamo la retina
non usate la colla perche' poi con l'acqua va via....



Ed ecco qui' la nostra spugna abrasiva a costo zero!!!!!!!!!



Tipo due

Occorrente :

una spugna vecchia

retina dei limoni

Prendiamo una spugna vecchia


Prendiamo la retina dei limoni


In questo caso teniamo solo la parte della rete e rivestiamo la spugna



Con ago e filo fermiamo la rete sulla spugna


Ed ecco pronte le nostre spugne riciclate e ravvivate , pronte per essere riutilizzate ancora per tanto tempo!!!!!!


Segui il mio video e...buona visione!!!!!!!!!!

Spugnette nuove con le retine degli agrumi!!!

Le retine che troviamo in alcune confezioni tipo : arance,patate,aglio,cipolle sono materiali veramente utili nell'arte del riciclo.
Io le ho usate anche per confezionare una crema per le mani, vi metto il link qui' sotto.



https://albinadonati.blogspot.com/2018/01/crema-corpo.html

Se poi usate queste spugne per lavare le pentole con la pasta di deposito della lisciva, vedrete come diventano lucide senza graffiarle!!!!



Vi lascio qui' sotto il link anche di questo



https://albinadonati.blogspot.com/2018/01/la-lisciva-un-detrgente-naturale-e.html

Ciao alla prossima Idea!!!!!!!!!